Artigianalsound Records

   89029 Taurianova (RC)  

 

 info@artigianalsound.com

 

Alessio Calivi (9 aprile 1985) é un musicista italiano. Nato in provincia di Reggio Calabria, scopre fin da piccolo di avere una naturale predisposizione al canto. Tra un calcio ad un pallone in cortile e due tiri di sigaretta di nascosto, già a quattordici anni scarabocchia testi e melodie su un vecchio quadernone a quadri e forma la sua prima band (i Black Side). Successivamente, la passione per le sperimentazioni sonore figlie della New Wave italiana lo porta a militare in diversi gruppi "alternativi", quali i Bad Smelling Solution, i Five Dolls in Jail ed i Barton Fink.

Maggiorenne e diplomato, si trasferisce a Milano. Il contatto fisico con artisti del calibro di Six minute war madness, Ritmo tribale,Karma,Benvegnù,Marta sui tubi e Afterhours lo induce ad una vera e propria rivoluzione concettuale. A prezzo di enormi sacrifici, acquista degli strumenti (che sarà poi costretto a rivendere) e un amplificatore da basso ed entra prima nei Violet View come chitarrista-cantante, poi nei Miavagadilania come bassista. Con questi ultimi produce il disco "Il mare ci salirà negli occhi" (2008). 

Nel 2010 pubblica il suo primo lavoro da solista ("Forme e stati", con Enzo Demasi). Il disco, completamente autoprodotto, viene stampato in poche centinaia di copie che vanno subito via come il pane e ricevono ottime critiche.

Nel 2012, ancora a Milano, ottiene il diploma all'Accademia del Suono ed accresce ulteriormente le proprie competenze nel campo del sound engineering.

Nell'autunno 2013 si mette al lavoro per il suo secondo album, "Sirene,Vetri,Urla e Paperelle", che vedrà la luce nell'aprile 2014 e sarà distribuito sui digital store ed in tutti i negozi di dischi a partire dal 7 Aprile 2015, per l'etichetta ManitaLabel/Self.

Per questo lavoro Alessio sceglie l'Artigianalsound Records Studio di Taurianova. La registrazione (ad eccezione della batteria) ed il mixaggio dell'album sono affidati a Francesco Sorace, così come la cura del mastering, che sarà eseguito presso il Sage Audio Studio di Nashville. 

 

È amico e collaboratore di artisti come Nino Martino, Fabrizio Murdolo, Prospettive di gioia sulla Luna e Other Voices, nomi emergenti nel panorama musicale italiano ed estero.